Gli interventi della Cooperativa Sociale “Saturno” ONLUS s.c.a.r.l. sono suddivisi in diverse aree tematiche, ognuna affidata a figure professionali:

1. Famiglie
  2. Infanzia e adolescenza
  3. Anziani
  4. Diversamente abili
  5. Disagio sociale
  6. Segretariato Sociale ed Infopoint
  7. Teleassistenza e Ambient Assisted Living
  8. Servizi di pubblica utilità
  9. HOME CARE PREMIUM

1. FAMIGLIE

“La famiglia è la patria del cuore. “

La Cooperativa Sociale “Saturno”  offre importanti servizi per la famiglia. Difatti, con collaboratori esperti, assicura un servizio di qualità e tutela l’affidabilità delle persone che operano per la vostra salute:

– Centro Famiglia e Sostegno alla Maternità: Il Centro interviene in maniera specifica per promuovere il benessere nell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, e ogni singolo componente in ogni fase del ciclo di vita. Nel centro sono organizzate attività di sostegno alla genitorialità, finalizzate a facilitare la formazione di un’identità genitoriale, a una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità, a stimolare la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno, nonché all’elaborazione e alla conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

– Centro Antiviolenza: L’intervento è di carattere relazionale o psico-sociale, non terapeutico in senso tecnico, e viene condotto secondo i presupposti e i principi della protezione, riservatezza, del non giudizio, della complessità e responsabilità sociale. L’accoglienza ha l’obiettivo di aprire uno spazio che consenta alla donna di parlare di sé, offrendole la possibilità di credere in se stessa. La metodologia prevede che ogni azione (denunce, separazione,attivazione dei servizi, ecc.) venga intrapresa solo con il consenso della donna e che si lavori sempre per il suo vantaggio.

– Attività di Socializzazione: Il Servizio organizza attività aggregative in occasione di feste e ricorrenze particolari; facilita la partecipazione degli utenti più a rischio di emarginazione alle manifestazioni culturali e alle attività ludiche cittadine organizza attività di laboratorio finalizzate al recupero e mantenimento di capacità manuali e mnemoniche.

2. INFANZIA E ADOLESCENZA

“L’innocenza ha i loro occhi”.

L’entusiasmo che accompagna ogni genitore nella crescita dei propri figli è lo stesso che mettiamo noi nei servizi all’infanzia gestiti da “Saturno Onlus”. Ognuno dei nostri servizi all’infanzia e all’adolescenza parte dalla progettazione pedagogica per giungere alla concretizzazione di importanti esperienze di crescita per il futuro di ogni bambino.

Aree di intervento: – Integrazione scolastica alunni diversamente abili: L’intervento prevede una serie di prestazioni presso gli Istituti scolastici rivolti ai minori diversamente abili, diretti ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità individuali nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.

– Assistenza domiciliare educativa: L’intervento prevede una serie di prestazioni a domicilio dell’utente, al fine di consentire al minore un sostegno prevedendo attività di sostegno scolastico, attività ludico-ricreative, percorsi di identità sulla base di un progetto educativo personalizzato e un sostegno alle famiglie attraverso percorsi di supporto alla funzione genitoriale.

-Servizi Nido, Micronido e Ludoteche: Il servizio Asilo Nido ha la finalità di favorire lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e contribuisce a realizzare il loro diritto all’educazione attraverso la promozione:dell’autonomia e identità; della personalità individuale nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali; della comunicazione tra bambini, tra bambini e adulti, e tra adulti allo scopo di un confronto costruttivo del rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza e solidarietà.

• Ludoteca: I ragazzi che partecipano al progetto sono suddivisi in gruppi che tengono conto soprattutto dell’età dei singoli e in base a questa saranno predisposti tutti i programmi ludico ricreativi del progetto. Si cerca di creare gruppi con ragazzi di provenienza diversa così da poter stimolare la socializzazione.
  • Il Mondo dell’Intrattenimento: Oggi il gioco sta toccando l’apice di questo innalzamento di status. Di sicuro questo suo divenire “adulto” e “intelligente”, fa parte di una temperie culturale che va ben oltre i confini dell’ambito ludico, fino ad abbracciare tutto il mondo dell’intrattenimento, dalla TV al cinema, dalla letteratura ai fumetti.

3. ANZIANI

Nei servizi per gli anziani disegnati da “Saturno” puoi trovare la dimensione di vita a te più idonea, dove l’anzianità diventa un lusso da cui ripartire verso un nuovo percorso esistenziale nel rispetto della tua persona. I servizi per anziani sono distribuiti sulle realtà di pertinenza di “Saturno” e rispondono a necessità di cura e benessere della persona e al sostegno della sua famiglia. Nello specifico, i servizi si rivolgono alla persona anziana non autosufficiente sul piano funzionale o psichico, alla persona anziana parzialmente sufficiente e anche alla persona anziana autosufficiente ma che necessita di alcune prestazioni che possiamo garantire con i servizi domiciliari o nella residenzialità leggera.

Aree di intervento:

– Assistenza domiciliare anziani: L’intervento prevede una serie di prestazioni a domicilio dell’utente, al fine di consentire all’anziano di conservare la propria autonomia di vita all’interno della propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale. Per alcuni interventi di socializzazione, prendiamo in considerazione anche la possibilità di attuare – se le condizioni dell’utente lo permettono – iniziative fuori sede, sempre nel rispetto delle norme previste dal capitolato.

• Assistenza domiciliare sociale/integrata anziani non autosufficienti: Il servizio consiste in interventi da fornire agli anziani non autosufficienti, al fine di favorire la permanenza degli stessi nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso l’erogazione di prestazioni socio assistenziali e/o socio sanitarie. Le finalità principali del servizio possono essere sintetizzate come segue:
  • ridurre e ritardare il ricorso alle strutture residenziali, in armonia con quanto previsto dal regolamento comunale e con gli orientamenti normativi nazionali e regionali in materia;
  • stimolare, mantenere e potenziare le capacità e le funzionalità residue della persona;
  • incentivare il recupero di funzionalità e capacità latenti o parzialmente deteriorate;
  • limitare i ricoveri ospedalieri dell’anziano;
  • sostenere e aiutare la persona laddove impossibilitata a causa della perdita temporanea o permanente di funzionalità necessarie alla gestione della vita quotidiana, nonché supportare la famiglia rispetto al suo carico assistenziale;
  • stimolare, potenziare, attivare e collaborare con i soggetti le istituzioni e/o i gruppi del territorio, che costituiscono la rete in cui si colloca la persona;
  • aiutare la persona nella cura di se e del proprio ambiente di vita; cura ed igiene personale, igiene dei locali, preparazione e somministrazione di pasti;
  • sostegno e ascolto del soggetto.

4. DIVERSAMENTE ABILI

“Ogni volto ha un sorriso a cui rispondere. Può essere simile al nostro, può essere diverso. L’importante è comprenderlo”.

Ogni età viene compresa, ogni bisogno diventa un obiettivo da superare. Ogni persona può sentirsi uguale, in tutte le sue peculiarità.Per questo costruiamo spazi e percorsi di vita per camminare al fianco di persone con disabilità, al fine di creare una dimensione compatibile con le difficoltà imposte dalla propria condizione. Aiutiamo sia minori sia adulti che presentano disabilità di vario grado e tipologia attraverso la scoperta di un approccio positivo che contribuisca alla crescita di capacità e risorse silenti, al mantenimento di un’identità precisa all’interno del gruppo. Grazie a piani d’intervento domiciliari e residenziali, di accompagnamento ad attività educative e ricreative, ogni persona, può sperimentare e rafforzare il proprio livello di autonomia e le proprie capacità di relazione.

Aree di Intervento:

-Assistenza domiciliare per diversamente abili: L’intervento prevede una serie di prestazioni a domicilio dell’utente, al fine di consentire al disabile di conservare la propria autonomia di vita all’interno della propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale. Il servizio di Assistenza Domiciliare si rivolge ai cittadini disabili, residenti all’interno del contesto territoriale di riferimento.

– Centro diurno per diversamente abili e relativo trasporto: Il Centro è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolta a soggetti in condizione di disabilità che abbiano terminato il percorso scolastico.E’ un servizio aperto alla comunità locale territoriale ed eventualmente anche a quella extra territoriale in caso di residua capienza rispetto alla ricettività massima consentita, con funzioni di accoglienza e supporto alla famiglia, teso a promuovere interventi educativi e riabilitativi progettati a seconda delle esigenze di ogni persona.

– Servizio di Trasporto per il Centro Diurno Disabili: E’ rivolto a cittadini disabili (dai 16 ai 65 anni) con ridotta capacità motoria e impossibilitati all’utilizzo del mezzo pubblico, per un utilizzo prevalentemente rivolto al lavoro (servizio continuativo), ma anche per visite mediche, terapie e tempo libero (servizio occasionale). Il servizio viene attivato su richiesta degli interessati.E’ un trasporto porta a porta, ovvero dal domicilio al posto di lavoro e viceversa.

– Servizio Centro Socio Educativo Diurno Disabili: Il Centro Socio Educativo offre prestazioni e interventi integrati di tipo educativo/riabilitativo e di assistenza tutelare finalizzati a:

a) migliorare la qualità della vita della persona favorendo l’interazione e l’integrazione sociale

b) rispondere in modo globale ed armonico ai diversi livelli di crescita

c) mediare specifici bisogni educativi del singolo rispetto a situazioni createsi all’interno del gruppo, nonché rispetto alle circostanti realtà sociali e ambientali;

e) incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi

f) sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali.

5. DISAGIO SOCIALE

“Noi cerchiamo di donare dignità di vita ed inclusione sociale ad ogni forma di diversità”

• “Saturno” Onlus consapevole delle difficoltà che un ex detenuto/soggetto privo di libertà personale deve affrontare per reinserirsi  nella realtà sociale, con le attività previste nel progetto in oggetto opera per diffondere una cultura volta all’accoglienza e alla solidarietà verso i soggetti ex detenuti. Le prestazioni comprendono i seguenti interventi:
  • promuovere l’autonomia, il benessere psicologico e l’autostima delle persone;
  • contrastare la marginalità e l’esclusione sociale;
  • promuovere la sussidiarietà orizzontale mediante l’erogazione di contributi economici;
  • coinvolgimento della rete familiare e sociale esterna al carcere, in particolare per gli interventi rivolti ai minori;
  • sostegno alle famiglie delle persone detenute;
  • potenziare gli interventi di reinserimento sociale e lavorativo degli ex detenuti e delle persone sottoposte a misure alternative;
  • sviluppare una cultura basata sui valori della solidarietà e dell’auto-aiuto;
  • rafforzare la rete degli attori locali.

6. SEGRETARIATO SOCIALE ED INFOPOINT

Il segretariato sociale è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento e svolge due funzioni:

• Funzione di accoglienza: Il segretariato sociale è la porta di accesso al mondo dei servizi sociali, il primo contatto tra il cittadino e le istituzioni deputate ad aiutarlo.
  • Funzione informativa: Oltre a curare l’accoglienza, l’assistente sociale competente si impegna a fornire al cittadino tutte le informazioni di cui ha bisogno per affrontare il proprio problema, avendo cura di presentarle con un linguaggio adeguato al suo livello culturale e alla competenza linguistica.

7. TELEASSISTENZA E AMBIENT ASSISTED LIVING

Fin dalla sua fondazione, “Saturno Onlus” rappresenta, nel circuito delle politiche socio-sanitarie, uno dei pionieri in materia di assistenza via cavo. Negli anni, al fine di dare effettività e concretezza agli impegni assunti, la Cooperativa ha strutturato una Centrale di telesoccorso e teleassistenza attiva 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno, con personale altamente specializzato, addetto al monitoraggio quotidiano delle condizioni di salute e psicologiche degli utenti assistiti, intervenendo nei casi di allarme o emergenza, e sostenendo le famiglie per ogni esigenza o disagio comunicato. Nell’ambito dei servizi descritti come “Teleassistenza” la Cooperativa Sociale Saturno garantisce le seguenti prestazioni:

• Il Telesoccorso,  è un servizio che garantisce la gestione delle segnalazioni di emergenza da parte dell’utenza mediante un collegamento tempestivo con il personale della Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 . L’utente riceve presso la propria abitazione un terminale, in comodato d’uso gratuito, munito di panic- button  da tenere al collo o a portata di mano. In caso di necessità/ emergenza o bisogno l’utente è in grado di contattare il personale della Centrale, in modalità viva voce, semplicemente premendo il pulsantino del radiocomando da qualsiasi punto dell’abitazione, senza doversi avvicinare all’unità fissa allacciata  alla linea telefonica.Il personale presente presso la centrale di ascolto  attiva la procedura di intervento a seconda del tipo di urgenza /bisogno .
  • Teleassistenza: Il servizio garantisce sostanzialmente azioni di sorveglianza telematica e di Teleassistenza, mediante periodiche telefonate agli utenti, la cui frequenza è  indicata dall’utente stesso.
  • Campagna emergenza caldo: Con l’arrivo dell’estate, bisogna prevenire i problemi di salute causati dal caldo intenso. Per combattere in modo efficace gli effetti delle ondate di calore, è importante conoscere i provvedimenti da adottare per proteggere la salute delle persone a rischio, ed in particolar modo delle persone anziane. A tal riguardo, è possibile avviare, nei mesi più caldi dell’anno, “Campagna emergenza caldo”, attività di sensibilizzazione rivolta agli utenti di Telesoccorso, ai quali sono stati forniti accorgimenti riguardanti l’ambiente in cui vivono, abitudini di vita, la cura della persona, nonché utili precauzioni per affrontare nel miglior modo possibile eventuali ondate di calore.
  • I Sensori Domestici, in linea generale vengono forniti su specifica richiesta e nei casi segnalati dai servizi sociali. Sono forniti in comodato d’uso gratuito, rilevano particolari situazioni di pericolo come caduta dell’anziano, fughe di gas, assenza di movimento, ecc. attivando tempestivamente chiamate alla centrale Operativa. L’anziano riceve supporto  nella gestione della propria vita domestica grazie alla tecnologia di tali sensori,  garantendo un continuo monitoraggio delle condizioni fisiche ed ambientali dell’anziano stesso.

8. SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ:

Aree di intervento:

– Servizi di giardinaggio: SATURNO ONLUS è specializzata in servizi di giardinaggio e manutenzione degli spazi verdi, attività che si traduce in una serie di interventi mirati e competenti. Esegue opere di taglio e potatura di alberi, piante e prati, progetta da zero giardini in vario stile e pulisce le aree verdi. Ogni lavoro viene effettuato sulla base di precise competenze nel settore e grazie all’utilizzo di attrezzature adeguate e prodotti a scarso impatto ambientale. Per chi richiede la manutenzione di giardini privati o parchi pubblici o per chi desideri veder nascere dal nulla il proprio giardino personalizzato, Saturno ONLUS è la scelta giusta, in grado di interpretare i bisogni dei suoi clienti e di seguirli in ogni fase della lavorazione, fino alla realizzazione finale del lavoro. Inoltre,  si occupa anche di interventi di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione laddove un’emergenza insetti, batteri, parassiti o animali molesti lo richiede, inoltre noleggia macchinari per il giardinaggio o per le lavorazioni di tipo edile.

– Pulizia Uffici pubblici: Ogni ambiente deve assolutamente rispettare la pulizia, ma ci sono certi luoghi pubblici che devono assolutamente essere in linea con le nuove normative. “Saturno Onlus”utilizza la sua professionalità ed esperienza nel campo della pulizia, per poter andare a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e necessità.

9. HOME CARE PREMIUM

L’Home Care Premium (HCP) è un progetto elaborato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) il cui scopo è quello di supportare economicamente (e non solo) alcune “categorie fragili” della popolazione. Il programma seleziona i beneficiari sulla base di una graduatoria elaborata tenendo conto del grado di disabilità, dell’ISEE e dell’età anagrafica del richiedente. I tipi di ‘contributi’ previsti sono due: contributi economici mensili per coprire i costi di assunzione di una  badante per l’assistenza domiciliare (prestazione prevalente), servizi di assistenza alla persona: si tratta di prestazioni integrative (ulteriori servizi domiciliari professionali, trasferimento assistito, ecc.) prestati dagli ATS (Ambiti Territoriali Sociali) convenzionati con l’INPS dove risiede il richiedente.

Chi può beneficiare del Bando INPS?

Possono beneficiare delle prestazioni previste dal Bando INPS:

• I dipendenti/pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali nonché laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex Legge n.76 del 2016, i fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • I minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di utenti o di pensionati della gestione dipendenti pubblici.
  • I giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare (come disciplinato dalla legge n. 184/1983 modificata dalla legge 149/2001), o affidamento giudiziale disposto in via autoritaria con provvedimento del Tribunale per i minorenni e, infine, affidamento preadottivo

La Cooperativa Sociale “Saturno Onlus” ha gestito i seguenti Servizi HCP:

SERVIZIO Ambito Territoriale
HCP 2012 PREMIUM ATRIPALDA AMBITO A5